Attività culturali

La nostra associazione crea e promuove, iniziative culturali per diffondere la storia di Cogoleto, per raccontare il valore del territorio e diffondere il senso di bene comune.

Lavoriamo per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica tramite lo studio approfondito e il confronto sull’evoluzione del paese, la sua storia  e le sue trasformazioni.

Tale attività ha  dato luogo ad una serie di convegni molto apprezzati, con la pubblicazione degli atti  distribuiti gratuitamente.

La nostra avventura culturale è iniziata nel 2003, tramite una costruttiva collaborazione con la Scuola primaria di Cogoleto.

L’iniziativa  ha dato origine ad una serie di articoli elaborati dagli allievi  coinvolti e stimolati  alla conoscenza del loro paese.

Gli articoli sono stati pubblicati negli anni successivi. La prima edizione ha riguardato una storia fantasiosa sulle “Torri di guardia”,  illustrata  e disegnata dai ragazzi. 

A seguire: ”Le fornaci”; “Pratorotondo: la via del legname”; “Conoscere Cogoleto: tra monti e mare”;  “Cogoleto: una cittadina da vedere”; “ Parla di una strada o di un sentiero”; “Parla del passato industriale di Cogoleto”. 

Le varie tematiche sviluppate, hanno stimolato nei ragazzi un interesse alla conoscenza del loro paese. Gli argomenti trattati sono stati anche oggetto di approfondimento e confronto nelle  famiglie,  in particolare con i nonni.

Dal 2005 l’attività  prosegue con studi e ricerche sugli avvenimenti significativi che hanno interessato Cogoleto dalla sua origine nel 1023.

Vengono ideati progettati e realizzati momenti di confronto pubblico, anche in collaborazione con altre associazioni esistenti sul territorio, per la presentazione di studi e ricerche compiuti, mostre fotografiche per l’esposizione al pubblico della documentazione raccolta.

L’Associazione ha sempre avuto nella sua mission, accanto alle attività di carattere sociale, una cura particolare per l’ambiente e il territorio, tanto da costituire al suo interno un attivo settore di ricerca, sia storica che ambientale del nostro territorio: tali ricerche  hanno portato all’organizzazione di eventi e di pubblicazioni che vengono qui di seguito riportate. 
 

La storia del nostro territorio

La nostra mission

L’Associazione ha sempre avuto, accanto alle attività di carattere sociale, una cura particolare per l’ambiente e il territorio, tanto da costituire al suo interno un attivo settore di ricerca, sia storica che ambientale del nostro territorio: tali ricerche  hanno portato all’organizzazione di eventi e di pubblicazioni che vengono qui di seguito riportate.

Con la pubblicazione “Cogoleto: la nostra storia 1023 -2023 verso il millenario” stampata nel dicembre 2005  a conclusione di un seminario di studi, che aveva visto la partecipazione di un folto pubblico, l’Associazione ha dato l’avvio al progetto 1023-2023 verso il millenario in collaborazione con il  Comune di Cogoleto.

Il progetto è finalizzato alla celebrazione della straordinaria ricorrenza millenaria delle origini del  paese  nel 1023, come documentato nella pergamena di San Siro del 8 dicembre 1039, conservata presso l’Archivio di Stato di Genova, dove per la prima volta viene citato Cogoleto, allora chiamato Codoleto. Le successive pubblicazioni, che fanno tutte parte della collana “Documenti del millenario”  riguardano le ricerche e l’analisi storica compiuta – valutando ogni tipo di informazione disponibile proveniente dalle fonti più diverse – in particolare su materiali di archivio del comune di Cogoleto, delle Curie vescovili e parrocchiali e delle confraternite, e naturalmente dell’archivio di Stato, di enti pubblici e di organismi singoli e privati. Partendo dal periodo più antico, sì è giunti nel 2016 ad affrontare la trasformazione e lo sviluppo urbanistico cittadino  dal 1800 ai primi anni 2000.  

Storia di Lerca e Sciarborasca

Queste due pubblicazioni riguardano il resoconto dei due seminari di studio realizzati dall’Associazione rispettivamente presso le due principali frazioni di Cogoleto: Lerca e Sciarborasca.  La storia delle due frazioni, raccolta attraverso ricerche storiche eseguite presso gli archivi parrocchiali, l’Archivio di Stato, l’archivio comunale, la Biblioteca Berio è arricchita da interventi di esperti quali il Prof. Pietro Mannoni e l’arch. Daniela Bruni, ma soprattutto dalle testimonianze degli anziani abitanti dei luoghi, che nel raccontare episodi della loro vita passata, hanno ricostruito in qualche modo la storia di questi borghi nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale.

 

Approfondimenti

Per ulteriori informazioni sulla storia di Cogoleto, visita le altre pagine del nostro sito: