Due parole su di noi
Chi siamo
La nostra storia
Associazione Marco Rossi:
in attività da oltre 25 anni
- 1997 - registrazione dello statuto
- 1998 - iscrizione al registro regionale delle associazioni di volontariato
- 2003 - prima pubblicazione storica
- 2005 - lancio della serie “Documenti del Millenario di Cogoleto”
- 2018 - Primo centro estivo per i bambini della scuola dell'infanzia
La nostra Associazione nasce nel 1994 a conclusione di un progetto sperimentale, finanziato dalla Regione Liguria, con lo scopo di tutelare i giovani, favorire l’integrazione tra le famiglie e agevolare l’autonomia dei giovani.
I genitori, che avevano partecipato allo realizzazione del progetto, alla conclusione dello stesso, decidono di fondare una associazione dedicandola a Marco Rossi, giovane cogoletese scomparso nel 1993 all’età di 20 anni. Inizialmente costituita come organizzazione di volontariato – iscritta dal 1998 nel Registro regionale del volontariato – a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 (Codice del Terzo Settore), nell’agosto del 2019 viene trasferita nel Registro regionale del Terzo Settore, sezione Promozione sociale.
Il nostro statuto recita: “promuovere lo svolgimento di attività sociali, educative, assistenziali e culturali, offrendo speciali attenzioni ai minori con attività che li coinvolgono direttamente, senza però dimenticare gli adulti”.
Partendo dai contenuti e scopi enunciati nel nostro statuto, inizialmente l’Associazione si occupava di organizzare i servizi di prescuola e centro estivo a Cogoleto. Nel tempo ha sviluppato anche attività nel settore culturale, organizzazione di eventi, partecipazione a iniziative di altre associazioni di tipo locale o nazionale. Sono stati i bambini che frequentavano uno dei nostri primi centri estivi a cimentarsi con i loro disegni nella creazione del logo dell’associazione “Marco Rossi”.
I nostri punti chiave
i nostri partner
Diventa un nostro volontario
Ti piace quello che facciamo? Unisciti a noi!
Marco e Nicola Rossi
Sono trascorsi 30 anni da quando Marco ci ha lasciati.
Nel 25° anniversario, l’Associazione ha voluto ricordarlo unitamente al papà Nicola, che tanto ha operato nell’Associazione, dedicando loro con gratitudine, e affetto la pubblicazione:
SOSTIENICI
Dona il tuo 5x1000 alla nostra Associazione
L’Associazione Marco Rossi APS è iscritta nel registro regionale delle Associazioni di Promozione Culturale e svolge attività culturali e sociali senza fine di lucro.
Se ti piace quello che facciamo, puoi sostenere le nostre iniziative scegliendo di destinarci il cinque per mille senza alcun costo aggiuntivo indicando la scelta nel modello CUD o 730 e inserendo il codice fiscale dell’Associazione: