Millenario di Cogoleto
Il 2023 sarà un anno importante per Cogoleto. Si celebra infatti la straordinaria ricorrenza del Millenario della Città.
Come documentato nella pergamena dove per la prima volta si parla di Cogoleto, allora chiamata “Codoledo”. Il documento riporta l’anno 1023.
Una data, forse, riduttiva rispetto a quella della vera origine del paese, che risale probabilmente a molto tempo prima, ma utile riferimento storico per gli studi che sono stati fatti sul Paese.
Sabato 22 aprile in apertura della manifestazione “Cogoleto in fiore” che si svolgerà sino al 2 maggio, il sindaco ha presentato il “logo del Millenario” che accompagnerà tutte le manifestazioni del 2023.
Durante tutto l’arco dell’anno le associazioni presenti sul territorio di Cogoleto, con il patrocinio del Comune di Cogoleto, per ricordare tale ricorrenza hanno in programma diversi eventi di varia natura: eventi culturali, sagre estive, eventi enogastronomici, sportivi e musicali.
Le nostre iniziative per il Millenario
La nostra associazione di concerto con l’Oratorio di San Lorenzo e la Parrocchia Santa Maria Maggiore si è fatta promotrice di sei eventi culturali dal titolo “Codoledo: la nostra storia 1023 -2023 – Storia e Arte a Cogoleto”
Si inizia il 10 maggio con il primo degli eventi in programma dal titolo “Il documento del Millenario (1023) e altre notizie delle origini” relatore è il dott. Daniele Calcagno, storico ed esperto latinista del Medioevo.